info [at] agrutz.it

Find us on Facebook

Wetter Meteo

L' utilizzo dei prodotti fitosanitari

Come si prepara la miscela?

La miscela dev´essere preparata all´aperto, utilizzando l´appropriata attrezzatura. I prodotti liquidi possono essere direttamente dosati nell`irroratrice, mentre quelli in polvere devono essere diluiti in poca acqua e dopo versati nel serbatoio.
I formulati liquidi, tipo concentrati emulsionabili tendono ad aderire alle pareti dei contenitori, e quindi le bottiglie richiedono un accurato risciacquo. L´acqua di recupero va versata nel serbatoio e non altrove. L´aggiunta di prodotti antischiuma espressamente raccomandata per certi formulati evita o diminuisce la formazione di schiuma e la conseguente tracimazione di parte della miscela dal serbatoio. 

Un abbigliamento protettivo è costituito da:

  • Tuta protettiva: essa dev´essere impermeabile e proteggere da sostanze dannose, senza limitare i movimenti o impedire la traspirazione. Inoltre dev´essere facile da pulire, chiusa bene al collo ed ai polsi e calzata sopra gli stivali. La tuta normale, in gergo „Toni“, non offre una protezione sufficiente. Ideali sono quelle in tessuto speciale. Quelle in gomma, di uso comune nelle nostre campagne, offrono una buona protezione, peró limitano i movimenti ed impediscono la traspirazione.
  • Guanti: è importante che i guanti sianto integri per evitare che attraverso eventuali tagli penetrino delle sostanze tossiche. Va assolutamente evitato l`uso di guanti di cuoio, perché dopo un uso prolungato sono imbevuti dai prodotti e sono difficili da pulire. Sono ideali i guanti usa e getta, ma comunque di tessuto impermeabile.
  • Maschera: la maschera impedisce l´inalazione di gas, polveri o gocce. Il filtro dev´essere sostituito prima di ogni stagione d´irrorazione. In ogni caso qualora attraverso il filtro si avverta l´odore del prodotto fitosanitario, dev´essere sostituito immediatamente. 
  • Stivali ed occhiali di sicurezza: l`uso di stivali ed occhiali dovrebbe essere una cosa scontata per coloro che maneggiano i prodotti fitosanitari.

Durante il trattamento

Durante il trattamento non si deve né bere, né fumare, soprattutto non dev´essere consumato dell´alcol, perché aumenta il pericolo d´intossicazione. Non si devono mai sturare gli ugelli soffiandovi dentro.
Nel caso si verifichi una perdita di notevoli quantitá di miscela, per esempio in seguito ad un incidente, si deve avvertire l`Unità Sanitaria Locale o i Vigili del Fuoco. Nel frattempo si deve cercare di limitare il più possibile la fuoriscita della miscela.

Dopo il trattamento

A fine trattamento l´eventuale rimanenza di miscela dev´essere diluita ed irrorata sulle piante, questo vale anche per l´acqua che viene usata per il lavaggio dell´atomizzatore.
Dopo il trattamento l´operatore deve lavarsi accuratamente e cambiare gli indumenti.


Bibliografia: Guida per l´impiego dei prodotti fitosanitari – Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Ripartizione 31 - Agricoltura